
I destinatari dell’azione formativa sono imprenditori e figure chiave di piccole imprese del sistema del commercio, del turismo e dei servizi e professionisti
Operazione 2024-23652/RER appr. con DGR 575/2025 del22/04/2025 I
PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
20 ore di progetto corsuale interaziendale
Si focalizza principalmente sull’obiettivo di aiutare le aziende ad essere più efficienti, competitive e orientate al cliente, promuovendo al contempo un uso responsabile e conforme delle tecnologie di intelligenza artificiale.
20 ore di progetto corsuale interaziendale
Si pone l’obiettivo di incentivare la ridefinizione della cultura organizzativa delle imprese, verso una maggiore comprensione delle funzionalità organizzative, con particolare riguardo ai temi legati alle tecnologie innovative funzionali alla sostenibilità ecologica, allo sviluppo del business e del modello organizzativo dell’impresa.
6 ore di consulenza per impresa
DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
I destinatari dell’azione formativa sono imprenditori e figure chiave di piccole imprese del sistema del commercio, del turismo e dei servizi e professionisti, unità locali localizzate in Regione, figure professionali che ricoprono ruoli chiave all’interno dell’azienda, chiamati a compiere scelte organizzative manageriali strategiche, che vedranno valorizzate e potenziate le conoscenze e le competenze finalizzate a presidiare le aree di attività legate allo sviluppo di nuove soluzioni organizzative per l’ampliamento del business imprenditoriale utilizzando le tecnologie ICT come strumento principale ed indispensabile al suddetto scopo.
Si tratta di persone con esperienza nel decision making, che necessitano di ampliare il ventaglio e migliorare la qualità di servizi offerti alla clientela e che ricoprono ruoli con compiti decisionali strategici, in grado di indirizzare il processo aziendale verso uno sviluppo sostenibile del business.
Sono in possesso di conoscenze e competenze specifiche, linguistiche, di comunicazione, economico - amministrative, normative, acquisite, oltre che nel percorso formativo, nel contesto lavorativo e nella partecipazione ad eventi formativi ad hoc, specificatamente organizzati per il settore.
La dimensione “piccola” delle imprese destinatarie è da considerarsi prevalente.
Laddove se ne verifichi l’opportunità potranno essere inserite imprese di dimensioni differenti.
Non sono ammessi progetti rivolti a una sola azienda, ovvero “mono aziendali”.
SEDI DI SVOLGIMENTO
I corsi si svolgeranno presso le sedi di:
DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO
20 ore – ottobre 2025 – ottobre 2026
In fase di erogazione delle attività potrà essere fatto ricorso alla video conferenza in modalità sincrona, quando le tematiche trattate lo consentano. A fronte di specifica richiesta di uno o più partecipanti, dovrà essere garantita la possibilità di fruizione in presenza presso le sedi formative previste.
DOCUMENTAZIONE


Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001-2015 n.1069 – EA 37 Istruzione. Iscrizione al REA di Bologna n.370302